AREE DI INTERVENTO
ADOLESCENTI
ADULTI
Lavoro con adolescenti e adulti, per superare insieme i momenti di crisi che s’incontrano spesso lungo il cammino nelle diverse fasi della vita e che minano il benessere psicologico.
Offro consulenze e sostegno a chi sente il bisogno di intraprendere un percorso di maggior conoscenza di sé stesso e del proprio funzionamento psicologico.
La parola “crisi” deriva dal greco “krísis” e indica “scelta”, “decisione” e, quindi, se accolta in una cornice di ascolto terapeutico, può trasformarsi in un’opportunità e in un presupposto per un miglioramento e una rinascita.
Nella stanza d’analisi la persona trova lo spazio e il tempo che non si è concessa prima, può dar voce alla sua parte più profonda, al malessere che finora ha dovuto tenere a bada da sola, “sopravvivendo”, arrivando così a narrare la propria storia e diventando protagonista della propria vita.
In particolare mi rivolgo ad adulti che si trovano a fronteggiare problematiche legate all’ansia, a situazioni di stress dovuti ad eventi di vita come lutti, separazioni, difficoltà relazionali, problemi legati al mondo del lavoro e difficoltà nella creazione di un proprio progetto di vita.
Agli adolescenti e alle loro famiglie offro uno spazio di ascolto e di accompagnamento durante questa delicata fase di crescita, qualora dovessero presentarsi problematiche legate al cibo, a difficoltà relazionali, difficoltà scolastiche o disturbi comportamentali.
L’adolescenza, infatti, configurandosi come periodo di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, pone la persona di fronte a nuove sfide, a cambiamenti inaspettati e, spesso, difficili da gestire. Diventa centrale nell’adolescente il bisogno di sperimentare per capire chi è e cosa vuole diventare.